evoluzione-piaggio

Le origini di Aprilia risalgono al 1945 quando nell’immediato dopoguerra il Cavalier Alberto Beggio fonda a Noale un’industria per la produzione di biciclette. Nel 1968 il figlio Ivano avvia l’evoluzione aziendale lanciando i progetti dei primi ciclomotori Colibrì e Daniela, ai quali si affianca due anni dopo il modello Scarabeo, con cilindrate di 50 e 125 cc.

Nei primi anni Ottanta, l’offerta viene ampliata, introducendo piccole moto sportive e da enduro che fanno rapidamente tendenza. In parallelo si intensifica l’impegno sportivo, che porta nel 1977 alla conquista del titolo italiano motocross. Aprilia vince nel mondiale di trial, nel motomondiale 250 e 125, ma anche nei rally africani dopo l’accordo con l’austriaca Rotax per la fornitura di motori a quattro tempi fino a 600 cc. Nel 1993 nasce il modello più famoso e venduto, lo scooter Scarabeo 50, destinato a crescere in più cilindrate, fino a 500 cc.

Dopo avere acquisito i marchi Laverda e Moto Guzzi, nel 2004 Aprilia è stata a sua volta acquisita dal Gruppo Piaggio.

Scarabeo

scooter-aprilia-scarabeo

Nel 1990 nei laboratori di stile Aprilia nasceva uno scooter a ruota alta destinato a segnare il successivo decennio con il suo design originale e i suoi straordinari successi commerciali. Presentato al pubblico per la prima volta nel settembre 1993 nella versione 50 cc, Scarabeo è progressivamente cresciuto di cilindrata e ha ampliato la sua gamma diventando un mezzo trasversale, adattandosi alle esigenze di mobilità di clienti sempre più evoluti e sofisticati.

Scopri tutta la linea >>

 

SR

Quando Aprilia lanciò SR 50 segnò un momento fondamentale nella storia degli scooter 50. Con lui nasceva il primo scooter supersportivo del mondo. Da quel momento molti hanno provato a imitarne la ricetta vincente, senza riuscirci. SR 50 è sempre rimasto il leader assoluto del mercato. I continui upgrade tecnologici cui è stato sottoposto negli anni lo hanno reso il riferimento indiscusso della sua categoria.

Scopri tutta la linea >>

 

scooter-aprilia-sr