Che siate a bordo di un cinquantino, uno scooter o una moto non fa differenza, la manutenzione ordinaria è cruciale per la salute del vostro mezzo.
Effettuando una manutenzione ordinaria ridurrai al minimo il rischio di rotture e spiacevoli episodi.
Questi, spesso, si traducono con importanti costi di riparazione e periodi più o meno lunghi senza il vostro mezzo.
Oltre al problema del costo c’è da tenere in considerazione il rischio per la propria salute. Sono, purtroppo, molti gli incidenti che avvengono ogni anno a causa di mezzi che non hanno ricevuto la giusta manutenzione.
Quando parliamo di manutenzione ci sono alcune azioni che possiamo fare da soli ed altre che, devono essere svolte da professionisti.

Manutenzione ordinaria – Cosa puoi fare da solo

Ci sono molte attività di manutenzione che possono essere svolte da sole.
Tra queste ricordiamo:

  1. Olio motore –> con il motore spento da almeno 10 minuti, rimuovere l’asticella di controllo, pulirla e inserirla di nuovo. Una volta rimossa di nuovo sarete in grado di controllare il livello dell’olio che deve essere tra il segno di minimo e di massimo.
  2. Liquido di raffreddamento –> da controllare a motore freddo, accertatevi che l’indicatore non sia andato oltre il segno del minimo.
  3. Liquido dei freni –> controllare il livello dal piccolo dispositivo situato al di sopra della pompa dei freni; se si trova al di sotto del segno del minimo è probabile che ci sia qualche problema, contattaci per fissare un appuntamento il prima possibile visto che questa manutenzione non può attendere.
  4. Liquido del servosterzo –> da controllare a motore fermo e ruote dritte; rimuovendo il tappo è possibile fare il controllo e accertarsi che il livello si trovi tra il segno di minimo e massimo.
  5. Controllo dello stato delle gomme –> accertatevi del buono stato di queste controllando il livello del battistrada e se ci sono eventuali segni di usura.

Consigliamo di svolgere questi controlli solo se si è in grado di farli altrimenti, la nostra officina, svolgerà tutti questi controlli.
Queste operazioni sono ancor più fondamentali quando, il nostro mezzo, viene lasciato fermo durante la stagione invernale.

Manutenzione Ordinaria – Quando rivolgersi ad uno specialista

Per verificare lo stato di salute della parte elettronica e del motore, è necessario affidarsi a specialisti del settore.
Tutti i possessori di un mezzo a due ruote devono programmare una revisione annuale presso officine certificate e responsabili. Questo è necessario per accertarsi che tutte le componenti funzionino correttamente e l’utilizzo del mezzo sicuro al 100%.
Consigliamo anche di rivolgersi da professionisti quando non si è esperti e non si vogliono correre rischi.

Così avremo la certezza di circolare con un motoveicolo in perfetto stato di funzionamento, controllato e revisionato correttamente.

Vi ricordiamo anche che, per urgenze, siamo disponibili!
La nostra officina è aperta dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 per svolgere i seguenti servizi:

– SERVIZIO RICAMBI CON SPEDIZIONE per meccanici e privati.
ASSICURAZIONE nel caso in cui per motivi di lavoro si è obbligati ad utilizzare il proprio veicolo, ma la precedente assicurazione è scaduta.
 – OFFICINA per per attività di manutenzione e assistenza a tutti i veicoli a 2 ruote.
 – TAGLIANDI in giornata.

Se avete bisogno di maggiori informazioni potete contattarci dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 13.00, al numero 065826375, altrimenti potete trovare gli altri recapiti alla pagina Contatti.

Non dimenticare di seguire i nostri profili social (Facebook e Instagram) per non perderti i nostri aggiornamenti ed alcune simpatiche curiosità sul mondo delle due ruote.

Volpi Motor, da sempre leader del settore