Come abbiamo visto ad inizio settimana, sono moltissimi i vantaggi di uno scooter elettrico. Responsabilità, ecologia e risparmio, questi sono i 3 valori principali che contraddistinguono questa tecnologia. Askoll, azienda italiana all’avanguardia in questo campo, è stata scelta da noi per essere inserita nella nostra offerta commerciale.
Oggi, i veicoli Askoll sono i protagonisti del servizio sharing, molto diffuso nelle principali città italiane.

Tutto partì da un acquario – La storia di Askoll

Nel 1978, in provincia di Vicenza, nasce quello che diventerà il gruppo Askoll. Il fondatore, Elio Marioni, (QUI potete trovare una intervista al founder) ebbe un’intuizione geniale.
Capì che, applicando la tecnologia asincrona ai motori elettrici, si poteva risparmiare il 50% di energia per compiere lo stesso sforzo.
Oltre al risparmio energetico, questa innovazione permetteva la produzione di motori di dimensioni inferiori, in questo modo erano necessari meno ferro e rame, che contribuivano alla sostenibilità della tecnologia.
In principio, questa fu applicata alle pompe degli acquari ma ben presto si capì che questa poteva essere applicata a molti altri settori come quello degli elettrodomestici, dei contatori. Solo dopo qualche tempo la tecnologia è stata impiegata per migliorare la mobilità urbana.
Questa rivoluzione è partita da una semplice constatazione: “visto che, nel ciclo urbano, il 50% degli spostamenti non raggiunge la velocità di 5 Km/h, perché riempire le città di mezzi ingombranti e potenti che inquinano solo l’aria che respiriamo?”

Oggi il gruppo ha ben 11 stabilimenti (più della metà in Italia) e possiede oltre 850 brevetti, tutti nel campo elettrico.

La rivoluzione elettrica delle due ruote – La Gamma Askoll

Ad oggi, il gruppo, produce 5 diversi modelli di bici elettrica e 3 modelli di scooter che vanno a chiudere la Gamma Askoll.

Gli scooter sono i celebri ES1, ES2 e ES3; questi ultimi due sono disponibili anche nella versione EVO.
I ciclomotori di Askoll seguono la scala dei loro nomi quindi, l’eS3, è quello dotato di maggiore potenza.
Questo, infatti, supera i 70 Km/h di velocità e, in modalità ECO, sono garantiti 90Km di autonomia.
L’es2 invece raggiunge i 45Km/h e ha circa 70 Km di autonomia; medesima velocità per l’ES1 ma con autonomia inferiore.
Tutti gli scooter sono dotati di tecnologia che permette di recuperare energia con la frenata (tecnologia molto simile a quella usata in F1) e hanno batteria estraibile.
Questa può essere anche ricaricata comodamente a casa, L’ES3 impiega 9 ore per raggiungere una carica del 100%.
Se vi sembra eccessivo pensate che bastano 3 ore per avere energia sufficiente per tornare in strada.

 

Se vuoi conoscere meglio i benefici della tecnologia elettrica ti aspettiamo da VolpiMotor, quando la situazione tornerà alla normalità, per acquistare il tuo scooter elettrico!

Puoi trovare QUI i nostri contatti, seguici sui social (Facebook e Instagram) per non perderti nessuna novità e visita il nostro sito www.volpimotor.it per scoprire tutte le nostre offerte.

VolpiMotor, leader da sempre del settore.